Energia pulita dalla raccolta differenziata

Home/Energia pulita dalla raccolta differenziata

La società Bio2Gas si occupa della progettazione, amministrazione, costruzione, gestione e vendita d’impianti di trattamento di rifiuti basati sulle migliori tecnologie di riciclo del rifiuto e dei sottoprodotti e della loro valorizzazione energetica, in particolare tramite la generazione di metano ed energia pulita.

La raccolta differenziata dei rifiuti rappresenta la soluzione migliore per il nostro ambiente. I rifiuti raccolti entrano infatti in un circolo virtuoso di recupero, finalizzato a produrre nuova materia prima (carta riciclata, vetro, ecc.) ed energia rinnovabile, in impianti di trasformazione che utilizzano tecnologie moderne e al tempo stesso rispettose dell’ambiente.

Il rifiuto che si può trasformare in modo virtuoso non deve infatti più finire in discarica, bensì essere trattato in un impianto quanto più vicino al luogo di produzione.

E’ con questo proposito che Bio2gas ha aderito al progetto Recall di AzzeroCO2, società di consulenza energetico-ambientale controllata da Legambiente, per sviluppare impianti ecosostenibili a biometano da FORSU (Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano). La campagna ha lo scopo di promuovere il recupero di tutte le biomasse di scarto e dei rifiuti organici disponibili sul territorio e la loro trasformazione in impianti di cogenerazione, in prodotti fertilizzanti da utilizzare nel settore agricolo o in energia rinnovabile. La nostra è una rivoluzione energetica, perchè permetteremo alle nostre auto di coprire in media un tragitto di 2 km con biometano ricavato da 1 kg di rifiuti organici, vale a dire che in un impianto da 35.000 tn /anno si produce biometano in grado di far viaggiare 5.000 auto per 15.000 km.